veduta da castel S.Pietro

B&B Il LORI' di Alessandra

Bed and Breakfast a Verona
via 0soppo 3 (Borgo Trento)


Russia Russian Version  Deutsch Deutsche Version  English English version
Via Osoppo 3 - 37124 - Verona - cell. +39 347 8503690 - email: corsoales@gmail.com
Informiamo i gentili clienti che la nostra struttura è totalmente indipendente e cronologicamente antecedente al B&B Il Grandlorì.
Il Lorì: il nostro nome

Lorì-Avesa (Verona)

Il Lorì è un piccolo corso d'acqua che nasce nell'abitato di Avesa, borgo facente parte del comune di Verona e situato alle pendici delle sue colline. Lorì deriva da lo rivo, lo rì, per indicare appunto un rivo, un corso d'acqua. Lo stesso termine Avesa potrebbe derivare dal latino Aves con il significato di 'sorgente'.
La sorgente si trova a 125 m slm e raccoglie le acque piovane che attraversano rocce e terreni per lo più calcarei, fuoriuscendo ad una temperatura media di circa 12°C, grazie al fatto che il bacino alimentatore è in zona esclusivamente collinare dotata di un'elevata temperatura media annua, e dove le stesse acque delle precipitazioni meteoriche presentano una temperatura decisamente mite.

Fino dalla metà del sec. XIV Il Lorì divenne acquedotto primario di Verona, infatti nel 1368 Cansignorio della Scala fece arrivare l'acqua del Lorì fino in piazza Erbe dove venne costruita una fontana per fornire di acqua più di 300 famiglie, mentre fuori era utilizzato per irrigare le coltivazioni e far funzionare 10 mulini che poi nel '600 divennero 8. Severe disposizioni vietavano di sporcare le acque e la stessa attività dei lavandari era limitata e praticata probabilmente su prese d'acqua laterali concesse per irrigare gli orti.

La sua importanza per il rifornimento idrico di acqua potabile della città di Verona cessò nel 1885 per la costruzione di un nuovo serbatoio idrico a S. Zeno in monte. Ora purtroppo il corso d'acqua è stato intubato ed incanalato per quasi tutto il suo percorso e non se ne può più godere la sua bellezza. Il Lorì passa sotto via Mameli, vicino alla nostra abitazione, per riversarsi subito dopo nel fiume Adige.

Avesa (Verona) veduta della valle di Avesa settentrionale veduta della valle di Avesa settentrionale
Come raggiungere la sorgente

sorgente del Lorì-Avesa (Verona) Percorrendo l'abitato di Avesa verso nord si arriva all'altezza della pizzeria La Fontana, di fronte (quindi alla nostra destra) si trova via sorgente del Lorì, dove, percorsi circa 15 mt si può vedere un piccolo bacino d'acqua dove sgorgano le acque di risorgiva del Lorì. Poco più a sud nel paese, in corrispondenza dell'indicazione 'chiesa dei camaldolesi' si trova un vecchio lavatoio ben conservato dove si svolgeva l'attività artigianale dei lavandari di Avesa. La sorgente dista circa 35' a piedi dalla nostra abitazione.
Per qualsiasi informazione o suggerimento scrivi a corsoales@gmail.com