veduta da castel S.Pietro

B&B Il LORI' di Alessandra

Bed and Breakfast a Verona
via 0soppo 3 (Borgo Trento)


Russia Russian Version  Deutsch Deutsche Version  English English version
Via Osoppo 3 - 37124 - Verona - tel. +39 045 8349665 - cell. +39 347 8503690 - email: corsoales@gmail.com
Informiamo i gentili clienti che la nostra struttura è totalmente indipendente e cronologicamente antecedente al B&B Il Grandlorì.
Proposte di cicloturismo in Città
Parco urbano Adige sud: Parco urbano Adige sud-Verona
tra i tragitti per cicloturisti nel comune di Verona c'è la possibilità di percorrere l'argine dell'Adige dalla località 'Il Boschetto' a villa Buri in località S. Michele extra, quest'area fa parte del Parco urbano dell'Adige sud. L'ambiente è quello tipico di un fiume di pianura, lungo le rive alberate ci sono in prevalenza salici, pioppi e ontani neri, anche di discrete dimensioni, e tratti di canneto. Il percorso è sterrato e per la gran parte soleggiato, e si trova tra il fiume e i campi agricoli, lontano da strade. Nei pressi di villa Buri c'è il parco comunale ed il parco della villa, entrambi ospitano alcune piante secolari tra le più vecchie della provincia di Verona. L'argine dell'Adige è percorribile fino alla foce del fiume presso Porto Fossone-Rosolina mare (VE) che dista circa 200 km da Verona. Vicino alla foce del fiume merita senz'altro una visita lo splendido giardino botanico di Porto Caleri.

Lungadige Attiraglio percorso Adige Verona
la domenica e nei giorni festivi il Comune chiude al transito delle auto il lungadige Attiraglio che conduce dall'ospedale di Borgo Trento di Verona fino a Parona. Il percorso è lungo circa km 7 ed è riservato ai ciclisti, ai pedoni e ai pattinatori. Da Parona si può poi proseguire verso Nassar sempre lungo la riva sinistra, altrimenti si può attraversare il ponte della ferrovia e proseguire verso il Chievo attraverso strade secondarie, successivamente verso Bussolengo e, lungo la pista lungo il canale Biffis, si prosegue oltre la Chiusa di Ceraino. In alternativa si può raggiungere il lago di Garda, ma le strade secondarie che sono assolutamente raccomandabili ai ciclisti non sono di facile individuazione per chi non conosce i luoghi e purtroppo non sono segnalate.
Proposte di cicloturismo in provincia
Argine del canale Biffis: percorso canale Biffis
la strada di proprietà dell'ENEL che corre lungo il canale Biffis è stata resa agibile alle biciclette e conduce in prossimità della Chiusa di Ceraino, spettacolare forra naturale, per proseguire poi lungo la riva destra dell'Adige. Il percorso parte vicino al Chievo, ora quartiere della città ma un tempo paese a sè stante, si svolge su strada sterrata e soleggiata, tra il canale e i campi agricoli ed è attraversato saltuariamente da strade asfaltate secondarie con scarso passaggio di automezzi.

ciclopista del Mincio da Peschiera a Mantova Borghetto sul Mincio
Il percorso si svolge su strada asfaltata chiusa al transito delle auto. Questa stradina costeggia sempre il Mincio. Purtroppo non è stata prevista un'alberatura per cui il percorso è sempre al sole (sconsigliato quindi d'estate). Bello in particolare il tratto da Peschiera a Borghetto sul Mincio. Da Peschiera a Mantova il tragitto è lungo circa 60 km. Giunti quasi a Mantova, in località Marmirolo si può visitare Bosco Fontana, uno dei rari relitti di bosco della pianura Padana. Giunti a Mantova è possibile anche fare il giro del lago.
Altre informazioni: info e foto del tracciato

Translessinia La translessinia presso Passo Fittanze
Percorso sui monti Lessini che si svolge su strada in parte asfaltata ed in parte sterrata. Conduce da passo Fittanze (1399 mt slm) a Boscochiesanuova e S. Giorgio (circa 1100 mt. slm). La sua lunghezza è di circa 55 km, quasi sempre al sole, e con vari sali scendi. (consigliata in primavera e in autunno).
Altre informazioni sui: Lessini orientali
Altre informazioni sui: Lessini occidentali

Bus Walk&Bike Lessinia
Il servizio si effettua il sabato e la domenica con partenza dall'Autostazione di Verona Porta nuova alle ore 9,00 ed arrivo a Boschiesanuova alle 10,20 e San Giorgio alle 10,30. La corsa di ritorno parte alle ore 18 da San Giorgio con arrivo a Verona Porta Nuova alle 19,30. Prezzi: 8,00 euro andata, 13 euro andata e ritorno Info su percorsi ed escursioni in MTB in Lessinia: www.pedalaparco.it


Sentiero ciclabile da Parona a Pescantina-Arcè tratto in loc. Parona
Percorso lungo la riva sinistra del fiume Adige che porta fino al comune di Pecantina e alla località Arcè. L'ambiente presenta una naturalità che si è discretamente conservata, con tratti in cui è presente parte della tipica vegetazione fluviale. Il sentiero, tra il fiume e la campagna, si mantiene lontano dalle strade.

ciclopista della Val d'Adige (dal Brennero a Peri (VR)) Chiusa di Ceraino vista dal m. Pastello
Lunga circa 90 km, con dislivello di circa 100 mt., si sviluppa lungo il fiume Adige e collega la provincia di Bolzano a quella di Verona (loc. Peri).
Per altre informazioni:Ciclopista del Sole

ciclopista della fascia delle risorgive: da Valeggio sul Mincio a S. Giovanni Lupatoto Chiusa di Ceraino vista dal m. Pastello
Percorso di circa 37 km, in gran parte su asfalto e in parte su strada bianca.
Per altre informazioni:Ciclopista delle risorgive del veronese
Per qualsiasi informazione o suggerimento scrivi a corsoales@gmail.com